Un’occasione per confrontarsi con aziende e università, proporre progetti innovativi alla luce dell’attuale contesto globale e vincere un premio high tech
CONTESTO & TEMA
L’attuale contesto globale è caratterizzato da una straordinaria incertezza e volatilità. La pandemia ha amplificato le sfide economiche, sociali e sanitarie, creando un terreno instabile.
Le tensioni geopolitiche, il cambiamento climatico e l’evoluzione rapida delle tecnologie aggiungono ulteriori elementi di incertezza.
Questo scenario mette a dura prova comunità, organizzazioni e singoli individui, in particolare i giovani, richiedendo soluzioni innovative e adattabili per affrontare un futuro in continua evoluzione.
In questo contesto, siamo chiamati a essere protagonisti del cambiamento con idee e progetti nuovi per costruire un mondo più resiliente.
Qual è la tua proposta per affrontare l’incertezza e la complessità?
METTITI ALLA PROVA: in team, proponi il tuo progetto innovativo e disegna con noi il futuro!
Se hai pensato a qualche innovazione che abbia ad esempio lo scopo di:
- migliorare la capacità delle imprese di fare previsioni per il futuro e adattarsi al nuovo contesto
- avere catene di approvvigionamento resilienti che consentano una risposta più rapida alle interruzioni
- gestire l’incertezza dei mercati finanziari
- gestire in maniera ottimale le risorse in comunità e aziende
- consentire la collaborazione globale in risposta a crisi sanitarie, ambientali e sociali facendo leva su realtà virtuale e piattaforme digitali
- migliorare la gestione delle malattie e aumentare la salute sfruttando i big data
- sviluppare e formare le professioni del futuro
- evolvere in ottica omnicanale i programmi formativi e garantire un’istruzione continua in ogni contesto
- evolvere e migliorare le attività di svago e tempo libero
Questa è la sfida che fa per te!
LINEE GUIDA & REGOLE
La Student Challenge si rivolge a team da 2 a 4 studenti/studentesse delle Università italiane. Se non hai trovato il tuo team ma hai un’idea vincente, registrati lo stesso e specificalo. Il team te lo troviamo noi!
I team dovranno confrontarsi nel definire un business plan (esigenze e contesto di riferimento, customer target, canali distributivi e piano di azione) di un prodotto o servizio innovativo per fronteggiare le difficoltà dell’attuale contesto globale.
Il prodotto o servizio dovrà rappresentare un’idea rivoluzionaria, che si integra perfettamente nel nuovo contesto e, allo stesso tempo, definire un nuovo business model per le aziende. I team non dovranno necessariamente fare riferimento ad una specifica azienda ma potranno selezionare un panel di aziende o settori a cui il modello si applica.
La presentazione dei progetti in gara si terrà il 24 ottobre a Roma (con possibilità di collegamento da remoto in caso di necessità). Il tempo a disposizione per ciascun team sarà di circa 10 minuti ed è possibile fornire materiale a supporto della presentazione orale. I progetti verranno presentati a una giuria di Top Manager di aziende multinazionali, professionisti di Società di Consulenza, Giornalisti e Professori Universitari.
Un premio high-tech e un attestato saranno riconosciuti ad ogni membro dei team finalisti!
In palio per ogni membro dei team finalisti:
- Per il primo posto, occhiali Ray-ban Meta per immergerti nel mondo virtuale e l’esperienza “Un giorno da Consulente”. Un’ intera giornata da trascorrere con i professionisti di Eurogroup Consulting, per scoprire cosa significa lavorare in Consulenza!
- Per il secondo posto, una stampante fotografica Canon per stampare i tuoi ricordi più belli
- Per il terzo posto, un lucchetto con impronte digitali per viaggiare in tutta sicurezza
I progetti saranno valutati secondo i seguenti criteri:
- Originalità: l’idea risponde a un bisogno specifico in modo creativo?
- Fattibilità: quanto l’idea o modello di business è fattibile? L’idea potrebbe essere implementata nelle aziende?
- Innovazione tecnologica: qual è il grado di innovazione? Coinvolge le tecnologie più recenti?
- Impatto in termini di sostenibilità ambientale e sociale: l’idea tiene conto degli impatti sulle persone e sull’ambiente che ci circonda?
TAPPE E COME PARTECIPARE
FINALE
Unisciti a noi per la finale!
La finale del 24 ottobre sarà un’occasione unica per conoscere le soluzioni più innovative e assistere al dibattito con top manager di aziende leader di mercato, professionisti della consulenza, professori universitari e ospiti speciali.
Vi aspettiamo presso le Industrie Fluviali, un affascinante spazio post-industriale di oltre 2000 mq, ricco di storia – compresa la nostra! Questo luogo unico è stato anche la nostra sede per ben 10 anni, testimoniando i primi passi, la crescita e l’evoluzione di Eurogroup Consulting.
- Vuoi partecipare dal vivo? Invia subito una mail a studentchallenge@eurogroupconsulting.it, i posti sono limitati!
- In alternativa, saremo lieti di accoglierti online! Pochi giorni prima dell’evento invieremo un link per il collegamento a tutti i partecipanti registrati per seguire la finale in diretta.
Registrati su Linkedin via questo link
Questa è un’opportunità unica per scoprire come le nuove generazioni affrontano le sfide di domani. TI ASPETTIAMO!
Per ulteriori informazioni, scrivi a: