Un’occasione per confrontarsi con aziende e università, proporre servizi/modelli di business o prodotti innovativi alla luce dell’attuale contesto geopolitico e della conseguente crisi energetica
CONTESTO & TEMA
L’attuale contesto geopolitico e la conseguente crisi energetica che il mondo sta affrontando hanno impattato fortemente l’economia e le nostre vite richiedendo una reazione efficace da parte di tutti.
La risposta non può prescindere dalla sostenibilità per favorire l’indipendenza dalle fonti di energia fossile attraverso soluzioni alternative e rinnovabili che siano al passo con i tempi.
La crisi energetica può essere quindi un acceleratore verso un mondo più pulito e un’energia più sostenibile.
È questo il momento di pensare a nuove soluzioni che aiutino a fronteggiare le difficoltà del contesto attuale.
METTITI ALLA PROVA: IN SQUADRA, IMMAGINA UN FUTURO PIÙ GREEN E PROPONI IL TUO PROGETTO INNOVATIVO PER DARE UNA RISPOSTA SOSTENIBILE ALLA RECENTE CRISI ENERGETICA.
E tu, come immagini una vita green e indipendente da tutte le fonti fossili? Hai pensato a qualche nuovo servizio o prodotto, ad esempio:
- per le aziende che devono conciliare l’incremento dei costi con il mantenimento di una regolare produzione?
- per il lavoratore moderno che può scegliere se lavorare da casa a sue spese o andare in ufficio?
- per il datore di lavoro che deve efficientare i costi energetici degli uffici in base al numero di lavoratori?
- per il tempo libero?
- per i fuorisede per studio o lavoro? Per le università?
- per le istituzioni e il singolo cittadino?
Questa è la sfida che fa per te!
LINEE GUIDA & REGOLE
La Student Challenge si rivolge a team da 2 a 5 studenti universitari. Se non hai trovato il tuo team ma hai un’idea vincente, registrati lo stesso e specificalo. Il team te lo troviamo noi!
I team dovranno confrontarsi nel definire un business plan (esigenze e contesto di riferimento, customer target, canali distributivi e piano di azione) di un prodotto o servizio innovativo per fronteggiare le difficoltà dell’attuale contesto geopolitico.
Il prodotto o servizio dovrà rappresentare un’idea rivoluzionaria, che si integra perfettamente nel nuovo contesto e, allo stesso tempo, definire un nuovo business model per le aziende. I team non dovranno necessariamente fare riferimento ad una specifica azienda ma potranno selezionare un panel di aziende o settori a cui il modello si applica.
La presentazione dei progetti in gara si terrà il 18 maggio 2023 in modalità ibrida, in aggiornamento in base alle linee guida CoViD. Il tempo a disposizione per ciascun team sarà di circa 10 minuti ed è possibile fornire un documento opzionale per sostenere il pitch orale. I progetti verranno presentati a una giuria di manager di aziende multinazionali e professionisti di Società di Consulenza, Giornalisti e Professori Universitari.
I progetti saranno valutati secondo i seguenti criteri:
- Originalità: l’idea risponde a un bisogno specifico in modo creativo?
- Fattibilità: quanto l’idea o modello di business è fattibile? L’idea potrebbe essere implementata nelle aziende?
- Innovazione tecnologica: Qual è il grado di innovazione? Coinvolge le tecnologie più recenti?
- Impatto in termini di sostenibilità ambientale e sociale: l’idea tiene conto degli impatti sulle persone e sull’ambiente che ci circonda?
TAPPE E COME PARTECIPARE ALLA STUDENT CHALLENGE 2023
Per ulteriori informazioni, scrivi a: