Assicurare il successo di progetti di trasformazione attraverso il supporto al cambiamento culturale e comportamentale delle persone, che sono l’asset principale delle aziende.

I progetti di trasformazione hanno un impatto significativo sulle “persone” in relazione alle implicazioni organizzative, comportamentali e culturali e possono generare incertezza e preoccupazione per il futuro.

La “mobilization” delle persone è quindi un fattore essenziale per il successo di qualsiasi progetto di trasformazione.

Ma quali sono i driver di “mobilization”  delle persone? Sono elementi razionali o emozionali? O entrambi?

Sulla base delle diverse esperienze nella gestione di grandi progetti di trasformazione, siamo convinti che il cambiamento non può essere imposto ma deve essere intimamente compreso dalle persone per diventare reale ed efficace.

Il nostro approcio si basa su 4 step fondamentali:

  • Creare “l’esigenza” di cambiamento
  • Identificare gli “agenti” del cambiamento
  • Avviare il processo di trasformazione dalle basi della struttura organizzativa
  • Sviluppare le competenze necessarie per un’efficace trasformazione

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato metodologie e strumenti a supporto della “mobilization”, tenendo sempre presente che il fattore umano e culturale, essendo estremamente variegato, non può essere affrontato in modo completamente “scientifico”.