Un’occasione per confrontarsi con aziende e università, proporre servizi/modelli di business o prodotti innovativi alla luce delle nuove sfide e opportunità generate dal nuovo contesto!
CONTESTO & TEMA
Il fenomeno pandemico CoViD-19 è un avvenimento senza precedenti che ha impattato fortemente le nostre vite: la nostra socialità, il modo di prenderci cura di noi stessi e delle nostre famiglie, il modo di lavorare e di gestire le attività quotidiane.
Il “New Normal” segna quindi il passaggio tra “prima” e “dopo” e definisce un modello nuovo che, a valle di un periodo transitorio e di adattamento, genererà nuove opportunità e nuove sfide su scala globale.
Alcune tendenze, nate in questo periodo, come la diffusione di smart working, la teleassistenza/telemedicina, l’utilizzo di droni e robot e in generale la riconversione dei modelli di business secondo un approccio digitale, mettono in luce come la pandemia abbia rappresentato un acceleratore verso un mondo più digitalizzato. E non si tornerà più indietro.
E’ tempo quindi di prepararsi e reinventare un nuovo footprint e che manager e leader definiscano piani di transizione, modelli di business che consentano di disegnare il “New Normal”. Chi si muoverà per tempo, otterrà un vantaggio competitivo sul mercato.
E tu, come immagini la nostra vita nel “New Normal”? Hai pensato a nuove soluzioni, ad esempio:
- per gli smart worker che debbano conciliare vita privata e vita professionale?
- per vendere servizi o prodotti (finanziari, consumer, …) a clienti/consumatori con diversa propensione o fiducia nell’interazione digitale/da remoto?
- per il turismo e il tempo libero?
- per i fuorisede per studio o lavoro?
- per convertire l’insegnamento e la formazione tradizionali all’erogazione da remoto?
- per l’interazione dei cittadini con le amministrazioni?
Questa è la sfida che fa per te!
LINEE GUIDA & REGOLE
La Student Challenge si rivolge a team di 3 o 4 studenti magistrali. Se non hai trovato il tuo team ma hai un’idea vincente, registrati lo stesso. Il team te lo troviamo noi!
I team dovranno confrontarsi nel definire un business plan (esigenze e contesto di riferimento, customer target, canali distributivi e piano di azione) di un prodotto o servizio innovativo che possa supportare l’evoluzione delle nostre abitudini secondo un approccio di “New Normal”.
Il prodotto o servizio dovrà rappresentare un’idea rivoluzionaria, che si integra perfettamente nel nuovo contesto e, allo stesso tempo, definire un nuovo business model per le aziende. I team non dovranno necessariamente fare riferimento ad una specifica azienda ma potranno selezionare un panel di aziende o settori a cui il modello si applica.
La presentazione dei progetti in gara si terrà il 12 maggio 2022 in modalità ibrida, in aggiornamento in base alle linee guida CoViD . Il tempo a disposizione per ciascun team sarà di circa 10 minuti ed è possibile fornire un documento opzionale per sostenere il pitch orale. I progetti verranno presentati a una giuria di manager di aziende multinazionali e professionisti di grandi aziende pubbliche e private, giornalisti e professori universitari.
I progetti saranno valutati secondo i seguenti criteri:
- Originalità: l’idea risponde a un bisogno specifico in modo creativo?
- Fattibilità: quanto l’idea o modello di business è fattibile? L’idea potrebbe essere implementata nelle aziende?
- Innovazione tecnologica: Qual è il grado di innovazione? Coinvolge le tecnologie più recenti?
- Impatto in termini di sostenibilità ambientale e sociale: l’idea tiene conto degli impatti sulle persone e sull’ambiente che ci circonda?