Valerio Principessa nasce a Roma nel 1990. Intraprende studi scientifici e si laurea in Ingegneria Gestionale presso l’università La Sapienza di Roma.
Forte di un’impeccabile carriera accademica e della partecipazione al Percorso d’Eccellenza, riservato agli studenti più meritevoli della facoltà, entra nel mondo della consulenza strategica e fa subito una notevole scoperta: nessuno lo stava aspettando.
Conclusa, dopo appena cinque mesi, la prima esperienza lavorativa, arriva in Eurogroup Consulting Italia come Business Analyst nel 2015. Rimarrà in società fino al 2017, ricoprendo anche il ruolo di Consultant. Nello stesso anno entra a far parte del gruppo IGT. Come IT Demand Manager di Lottomatica segue il lancio di diversi prodotti della Business Unit Lotto fino a settembre 2019. Lo step successivo della sua carriera è la Banca d’Italia.
Tra consulenza ed azienda, oggi ha alle spalle progetti in 5 settori diversi: Automotive, Pharma, Tabacco, Banking e Gaming. Ha una grande passione per la scrittura e nel maggio del 2022 è uscito il suo primo romanzo, “La casa del tè”, edito da Feltrinelli.
Eurogroup Consulting nel suo percorso professionale
Valerio ricorda con particolare entusiasmo il progetto in cui ha ricoperto per la prima volta un ruolo manageriale. Come Supply Policy manager ad interim di una multinazionale nel settore farmaceutico, ha coordinato un team di quattro persone, collaborato con l’headquarter americano e preso parte al programma ERP dell’azienda nelle vesti di Super User, per garantire supporto agli utenti finali nel passaggio ai nuovi sistemi integrati.
“Grazie ad Eurogroup Consulting ho capito quale fosse il mio vero potenziale. Aver ricevuto, sin dal primo giorno, fiducia incondizionata, mi ha spinto a tirare fuori il meglio e ad adottare un approccio nuovo alla risoluzione dei problemi”.
Le relazioni in Eurogroup Consulting, un asset prezioso
Per Valerio, le relazioni costruite in Eurogroup Consulting sono tutt’ora un asset prezioso: “Ho conosciuto persone di valore che hanno arricchito il mio percorso professionale e non solo”.
Alla domanda “cosa porti con te oggi”, risponde: