Francesco Giuseppe Girolamo, 40 anni, pugliese di origine, vive a Roma da quasi 16 anni.
Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Bari (2005), nel 2006 è entrato come Business Analyst in SGC – Sviluppo Gestione Controllo, la società di consulenza direzionale che poi insieme ad Improvance ha dato vita ad Eurogroup Consulting.
Dopo 8 anni in Eurogroup Consulting, nel 2014 è entrato in Zoetis, un’azienda globale che opera nel settore della salute animale attraverso la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un portafoglio diversificato di farmaci, vaccini e strumenti diagnostici per uso veterinario.
Ha iniziato come Commercial Effectiveness and Pricing Manager, poi ha avuto un’esperienza come Business Intelligence and Effectiveness Manager. Adesso ricopre il ruolo di Strategic Planning and Commercial Services Manager: nell’ambito del Distribution and Customer Service Department si occupa di sales forecasting e, insieme ad un team di Key Account Managers, di ottimizzare la distribuzione dei prodotti sul territorio.
Eurogroup Consulting, una vera e propria “scuola”
In Eurogroup Consulting, Francesco ha avuto la possibilità di partecipare a numerosi progetti, in settori di business diversi (Utilities, Banking, Pharma), con livelli di responsabilità crescenti (Business Analyst, Consultant, Senior Consultant, Manager) e sempre in prima linea. Tante sono state le sfide, le opportunità di imparare e le occasioni di crescita.
“Eurogroup Consulting ha rappresentato una vera e propria scuola: ho avuto l’opportunità da neolaureato di crescere e poi di formarmi professionalmente grazie ai tanti colleghi conosciuti e all’interazione continua con Top Manager di aziende nazionali e multinazionali”.
L’importanza di Eurogroup Consulting nel suo percorso professionale
Per quanto riguarda la sua esperienza più significativa in Eurogroup Consulting, Francesco ritiene che è stata la possibilità di operare da subito in prima linea su progetti ad alto impatto strategico e di sperimentare sul campo le proprie idee e le proprie proposte.
L’aspetto più stimolante, per lui, è stato di potere sempre accompagnare i propri clienti nell’esecuzione di disegni strategici, condividendone i risultati e toccando con mano gli effetti.
Alla domanda “cosa porti con te oggi”, risponde: