EventiStudent Challenge

La seconda edizione della Student Challenge, il nostro evento dedicato agli studenti magistrali di tutta Italia, si è tenuto in modalità ibrida il 12 Maggio.

 

La sfida di quest’anno? Definire un business plan di un prodotto o servizio innovativo che possa supportare l’evoluzione delle nostre abitudini secondo un approccio di “New Normal”.

 

Il fenomeno pandemico ha segnato il passaggio tra “prima” e “dopo” e ha generato nuove opportunità e nuove sfide su scala globale. Alcune tendenze, nate in questo periodo mettono in luce come la pandemia abbia rappresentato un acceleratore verso un mondo più digitalizzato. E non si tornerà più indietro. È tempo quindi di definire un nuovo footprint, piani di transizione e modelli di business che consentano di disegnare il “New Normal”.

I TEAM FINALISTI E IL LORO PROGETTI

Il team WORK FROM EVERYWHERE dell’Università Della Calabria, composto da Alessandro Ceravolo, Ariosto Ponterio, Giusy Gioffrè, Marica Pia Di Dieco e Sara Nicaso, ha concepito una piattaforma in grado di gestire diverse informazioni in merito ai servizi specifici che il settore turistico offre a lavoratori e studenti che ogni giorno investono parte del proprio tempo in smartworking o in DAD.

 

Il team I Caballeros dell’Università Della Calabria, composto da Andrea Vasile, Maurizio Scorza, Filippo Nicola Coppoletta e Stefano Prosperoso, ha presentato il suo progetto FLEXGO, un software/app in grado di segmentare in maniera efficiente i dipendenti in azienda, cercando di effettuare un matching tra soluzioni smartworking/presenza ed effettivi bisogni dei lavoratori, tenendo in considerazione la reale produttività e tranquillità degli stessi.

 

L’ultimo team, team UER dell’Università Europea di Roma, composto da Francesca Romana Testa, Claudia Rossetti, Elena Notarantonio e Domitilla Tremarelli Mariosa, ha ideato l’app Agorà con l’obiettivo da un lato, di facilitare e mantenere le relazioni e la comunicazione tra le risorse già presenti e dell’altro lato, stimolare e favorire  l’integrazione dei neoassunti nella cornice del contesto del lavoro ibrido.

UN’OCCASIONE PER CONFRONTARSI CON AZIENDE E UNIVERSITÀ

L’evento ha inoltre consentito un dibattito sul tema del New Normal, grazie alla partecipazione dei nostri ospiti, top manager di aziende leader di mercato, che hanno condiviso con noi le principali sfide, presenti e future, e le proprie esperienze su come hanno affrontato e stanno affrontando i nuovi modelli organizzativi che il New Normal ci impone.

Grazie all’iniziativa della Student Challenge, Eurogroup Consulting è riuscita a mettere intorno al tavolo aziende e leader che hanno avviato programmi significativi in questo ambito e giovani laureati/ neolaureati che rappresentano il futuro.

Raffaella Santoro, in qualità di Ferrero Head of Marketing Premium Chocolate per i mercati UK, Irlanda, Russia ed i Paesi CIS (Commonwealth of Independent States) che comprendono 11 paesi dell’ex Unione Sovietica, tra cui, Ucraina, Kazakhstan, Armenia, Georgia, Uzbekistan, Moldavia e Azerbaidjan. Raffaella ha condiviso con noi la sua visione e esperienza internazionale del “lavoro agile“, che rappresenta una modalità organizzativa praticata in Ferrero.

Maurizio Stumbo è il Direttore Sviluppo Nuove iniziative e CEO Office di Sogei, l’azienda pubblica ad alto contenuto di tecnologia partner strategico del MEF, al servizio dell’innovazione e della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. La pandemia è stata un inconsueto quanto importante acceleratore, impattando soprattutto nell’ambito della sanità pubblica. Sogei governa la piattaforma della tessera sanitaria e della prescrizione elettronica. Durante l’emergenza sanitaria, ha gestito anche il Digital Green Certificate, la piattaforma del Green Pass a livello nazionale, operando in tutte le Regioni e allineata agli standard europei. Sogei svolge un ruolo strategico per la modernizzazione del Paese.

Floriana Picece, Head of Marketing & Communication di PAYBACK del gruppo American Express, ha una grande esperienza nel digital e marketing. Ha condiviso con noi come una multinazionale americana, basata a Roma, sta affrontando il tema del New Normal.

Sonia Malaspina è Direttrice HR di Italia e Grecia in Danone. “Portare la salute attraverso l’alimentazione al maggior numero di persone possibile”, questa la mission di Danone. In linea con la visione One Planet. One Health, Danone abbraccia con tutti i suoi marchi la rivoluzione alimentare e promuove pratiche di consumo più sane e sostenibili per un impatto positivo sul benessere delle persone, del pianeta e delle comunità.

Da marzo 2020, Danone in Italia ha trasformato il proprio statuto in “Società Benefit” e da luglio 2020 ha ottenuto la certificazione B Corp. L’azienda è inoltre certificata Great Place to Work e promuove i valori della diversità e dell’inclusione, attraverso collaborazioni con organizzazioni esterne, infine promuove Policy a favore della genitorialità e dei caregivers.

A conclusione del giro di tavolo dei nostri ospiti, è intervenuto Angelo Centrone, Partner & Country Manager di Eurogroup Consulting, che ha condiviso l’esperienza dei consulenti di direzione abituati a lavorare presso i clienti e le iniziative intraprese da Eurogroup Consulting per i dipendenti. A titolo esemplificativo, durante la pandemia, Eurogroup Consulting ha fornito dotazioni per facilitare il lavoro da casa e ha lasciato gli uffici sempre aperti con massima flessibilità.

Angelo ha inoltre fornito qualche stimolo sulle possibili prospettive del “New Normal” per il futuro come le nuove tecnologie digitali che sono un fattore abilitante ai nuovi modi di lavorare e non un “semplice” adattamento dei vecchi modelli da remoto.

I VINCITORI

La giornata si è conclusa con la proclamazione del progetto Agorà come progetto vincente, e con l’augurio da parte dei giurati al team di studenti di lanciare al più presto la loro app!

I nostri complenti e quelli della prestigiosa giuria vanno anche agli altri team per le loro idee innovative!