Dopo la laurea in Economia conseguita con il massimo dei voti, Valeriano inizia il suo percorso professionale come analista in una primaria Banca Italiana.
Dal 2004 si avvia alla professione di consulente di direzione e nel 2007 entra in Eurogroup Consulting come Senior Consultant nel settore dei Financial Services & Insurance. In Eurogroup Consulting cresce professionalmente fino a diventare dirigente della Società, ricoprendo il ruolo di Senior Manager nel settore dei Financial Services & Insurance. All’interno di Eurogroup Consulting ha rivestito anche i ruoli di Responsabile del Training Programme interno e Responsabile della Selezione del Personale.
Nel 2015, entra in BPER Banca con la “missione” di costituire la funzione di Cost Management di Gruppo di cui diviene responsabile. Dal 2020, in qualità di dirigente della Banca, assume anche il Ruolo di Responsabile della Funzione Procurement di Gruppo. Nel corso dell’esperienza in BPER partecipa attivamente a 7 progetti di incorporazione che portano la Banca a diventare il quarto gruppo bancario italiano.
Ogni progetto è stato in se un “viaggio”
Non c’è un progetto a cui è rimasto particolarmente affezionato. Ogni progetto è stato in se un “viaggio” che gli ha consentito di acquisire nuove conoscenze, competenze e attitudini: piani industriali, analisi di mercato, riorganizzazioni aziendali, innovazioni di processo, gestione del programme management ICT per Banche Commerciali, Private Banks, Corporate & Investment Bank, istituti di credito al consumo.
I progetti internazionali sono stati tra le esperienze più belle. Ricorda il progetto di evoluzione worldwide dell’archittetura informatica di un primario gruppo bancario internazionale svolto tra Milano, Londra, Hong Kong e Parigi.
L’importanza di Eurogroup Consulting nel suo percorso professionale
“Eurogroup è stata la mia palestra professionale”. Valeriano ci racconta che l’esperienza in Eurogroup Consutling gli ha consentito di maturare le skill necessarie ad agire rapidamente e in modo efficace in contesti caratterizzati da elevata complessità e dinamismo.
Ritiene che l’esperienza in Eurogroup Consulting sia stata determinante per il suo percorso professionale grazie anche al confronto continuo con persone di assoluto talento.