Sono passati oramai quattro anni dall’esperienza lavorativa che fino ad oggi, forse, mi ha più formato.
Ero uno stagista, neolaureato, che si affacciava per la prima volta al mondo del lavoro ed alla consulenza strategica e organizzativa. Il mio primo progetto, appena entrato in Eurogroup Consulting, fu ad Ascoli, presso lo stabilimento di una nota multinazionale. Il mio primo incarico riguardava, quindi, non solo un progetto per cui, ad essere sincero, non mi sentivo completamente pronto, ma anche il trasferimento in una città che non conoscevo.
Pronti, partenza, via!
Dopo circa una settimana ero stato catapultato al di fuori della mia comfort zone, insieme a colleghi con cui iniziavo a collaborare da poco e clienti che conoscevo a malapena. I miei dubbi erano tantissimi. Ho sempre dubitato di me stesso ma quella volta, in un contesto lavorativo, mi sembrava di dover scalare il monte Everest.
La giusta voglia di apprendere e la proattività, combinate con il tempo e l’esperienza, possono portarti dove neanche credi di poter arrivare.
E’ proprio quando credi di non farcela che realizzi che niente è insormontabile.
Grazie al supporto dei miei supervisori e dei miei colleghi ho imparato a gestire la pressione, le richieste dei clienti e la giusta ansia delle prime riunioni. La loro fiducia ed i loro preziosi consigli mi hanno aiutato a performare rispettando sia gli alti standard qualitativi attesi sia le tempistiche più sfidanti. I miei colleghi ed il cliente si rivolgevano a me per avere supporto, suggerimenti e opinioni. Io di riflesso, ogni settimana che trascorreva, acquisivo sempre più sicurezza perché comprendevo dinamiche e contenuti che in partenza mi intimorivano. Alla fine del progetto ero veramente soddisfatto e mi sentivo realmente cresciuto.
Quello che ho imparato da questa esperienza è che qualsiasi sfida, se poco conosciuta, può sembrarci impossibile da affrontare o da portare a termine. Potremo sentirci impreparati, inadatti o inadeguati, ma con la giusta volontà e motivazione e se si è circondati da persone che hanno fiducia in te e con cui condividi valori e approccio professionale, qualsiasi difficoltà apparirà meno insormontabile.